
La diagnosi energetica o audit energetico è una valutazione sistematica, documentata e periodica dell’ efficienza energetica e rappresenta lo “stato di salute” del sistema edificio impianto.
Tale processo conoscitivo, viene effettuato attraverso l’utilizzo di termo camere e termoflussimetri, mira all’individuazione di ponti termici, difetti costruttivi che inficiano la prestazione energetica a seguito di dispersione energetiche dell’involucro edilizio. A seguito della diagnosi, lo Studio propone e certifica specifici interventi atti a ridurre i consumi energetici, volti a migliorare il comfort abitativo anche attraverso ottimizzazioni impiantistiche. Tali interventi hanno come finalità il risparmio economico e la riduzione di CO2 emessa in atmosfera nonché una rivalutazione del valore dell’immobile.
Inoltre, il gruppo di lavoro effettua la stima del fabbisogno energetico degli edifici attraverso la redazione di attestati di prestazione energetica (APE) e offre ai sui clienti supporto per la determinazione degli incentivi fiscali previsti dalle vigenti Leggi – Eco Bonus, attraverso cui si possono ottenere detrazioni Irpef fino al 110% delle spese sostenute per lavori di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente.